L’inizio di un nuovo percorso è sicuramente difficile, ma stimolante. La vera sfida, però, è riuscire a mantenere la rotta al fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
A mettere alla prova l’azienda già nell’anno della sua fondazione, 2008, è stata la pesante crisi economica finanziaria che ha colpito tutti i settori a livello mondiale. In uno scenario in cui sembrava che tutto dovesse crollare, risultava complicatissimo riuscire ad ottenere dalle banche i finanziamenti necessari per poter sostenere gli investimenti iniziali. La PM era soltanto una nuova microimpresa che si era appena affacciata sul mercato, senza nessuna storicità. Le notti erano spesso insonni e la pressione costante.
Nonostante le prime difficoltà, la tenacia e gli innumerevoli sacrifici furono determinanti per riuscire a lanciare sul mercato i primi prodotti interamente progettati, sviluppati e prodotti dalla PM.
Fu subito un gran successo.
Spesso le commesse che arrivavano andavano oltre la capacità produttiva e questo, oltre a dare nuova energia a tutto il team, richiedeva nuove strategie e nuovi obiettivi.
Uno dei momenti determinanti a poco più di un anno dalla nascita della PM, e che si rivelò profetico per la futura storia dell’azienda, fu sicuramente la visita del Cav. Silvano Pedrollo. Questo incontro portò all’inizio di una collaborazione che possiamo definire istantanea e che andava oltre ogni previsione.
L’azienda Pedrollo per prima, e poi tante altre leader di mercato del settore delle elettropompe, hanno creduto nella PM facendone crescere l’affidabilità, fino a farla diventare sinonimo di eccellenza nel settore delle elettropompe.
Le nuove sfide, e il rapporto consolidato con i clienti, hanno posto le basi per una crescita costante spinta dal fatto che ogni anno tutto l’utile veniva investito in ricerca, sviluppo ed in nuovi impianti produttivi sempre più automatizzati.
In appena 15 anni, PM è passata da uno spazio di 700 m2, a 2.400 m2, a 5.400 m2, fino a raggiungere gli attuali 9.000 m2 con la costruzione di un nuovo moderno sito produttivo.
La produzione è passata da poche decine di pezzi alle quasi mille unità giornaliere di oggi, i mercati ed il numero clienti sono in continua crescita, con un conseguente aumento del fatturato e del numero di collaboratori, sia diretti che indiretti.
Eppure, è proprio di fronte ai successi che è importante non fermarsi e sognare sempre più in grande.
To be continued…
Comentarios